contemporary exhibition

Go to content

Main menu

Toscana Arte

ABOUT US > FRIENDS

The Association Toscana Arte collaborate with Maecenas Italy Art and the Fauglia Commune to the realisation of the Festival Toscana Nordic

BREVI NOTIZIE SULLA STORIA DELLA ASSOCIAZIONE TOSCANA ARTE E DEL SUO FONDATORE
Quando sul finire degli anni Sessanta Giovanni March si fa promotore del gruppo artistico che nel 1971 fonda ufficialmente e battezza a Firenze in occasione di una collettiva presentata dal Senatore, scrittore e poeta Prof. Piero Bargellini, nella galleria d’arte Da Prato, con lo scopo principale di aiutare i giovani talenti. Maestro indiscusso e figura carismatica riconosciuta sia nell’arte Labronica e all’estero specialmente a Parigi dove incontra Picasso e Cèzanne. Come infatti hanno, del resto assai agevolmente, riconosciuto i molti critici che si sono interessati alla sua opera, nella vicenda pittorica del March la più pura tradizione, toscana di Giovanni Fattori è venuta ad amalgamarsi con l’impressionismo francese e con la severa lezione di Cèzanne,durante il soggiorno a Parigi dal 1928 al 1930.    
La direzione dell’associazione prosegue ancora il suo cammino sotto la Presidenza del pittore Biagio Chiesi, al suo fianco Massimiliano Luschi nel ruolo di vice-Presidente, Tatiana Pasini Segretaria, da Franco Galluzzo Tesoriere.
La sede dell’associazione Toscana Arte si trova a Livorno in via Gazzarrini N° 25


Back to content | Back to main menu